XXII edizione del FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO SPONTANEO

E-mail Stampa PDF

Dal 10 Marzo al 19 Maggio.

Il Festival Nazionale di Teatro Spontaneo, la manifestazione teatrale che caratterizza la primavera aretina, nella sua XXII edizione, regalerà agli amanti del palcoscenico spettacoli di alta qualità artistica, grazie a compagnie provenienti da molte regioni italiane: Lombardia, Veneto, Marche, Umbria, Toscana e l'immancabile Campania. Anche quest'anno il Festival sarà ad ingresso gratuito e si svolgerà ogni Venerdì alle 21.15 presso il Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina, Via Vecchia 11 (dentro porta S. Clemente). Otto saranno le compagnie in gara, che si contenderanno il premio per il miglior spettacolo in lingua italiana e in vernacolo, oltre a quelli per il miglior attore e attrice, decisi dalla giuria di esperti.  Altri ambiti premi sono quello di gradimento del pubblico  e quello alla regia dedicati rispettivamente a due pilastri della manifestazione, Mauro Nocentini e  Attilio Vergni. Molte delle opere a concorso sono frutto di drammaturghi contemporanei italiani, caratterizzati da un forte senso dell'humor, come Renato Brogelli, Bruno Alvino e Pietro Romagnoli , - gli ultimi due sono anche registi - e di stranieri di fama mondiale quali S. Fayard, A. Nothomb e A. Gov. Non potevano mancare autori classici come Neil Simon con "Andy e Norman" e E. Albee con l'intramontabile "Chi ha paura di Virginia Wolf", rendendo  ogni serata del cartellone un appuntamento imperdibile, in una ricca tavolozza di variegate sfumature emozionali.

Il Festival partirà Venerdì 10 Marzo alle ore 21,15 con una serata fuori concorso, dedicata al teatro sociale con la compagnia di ragazzi e adulti diversamente abili e non "Contaminati", con lo spettacolo di teatro danza “Pisticchia, pisticchia!" diretto da Barbara Peruzzi.

La rassegna terminerà Venerdì 19 Maggio con la serata di premiazione, presentata dal giornalista Luca Caneschi, dal Presidente Sergio Franchi e dalla direttrice artistica Sandra Guidelli. Durante la festa finale si esibirà la compagnia del Centro "Primancera", diretto dal bravissimo Moreno Betti, nello spettacolo  "Foto di gruppo con gli sposi".

 

 

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
 
Condividi questo articolo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

16°C
Arezzo
Nuvoloso con locali aperture
Umidità: 30%
Vento: 12 nodi OSO
Sab

17°C
Dom

19°C
Lun

20°C
Mar

18°C

DOVE DORMIRE


HOTEL VOGUE AREZZO BANCA VALDICHIANA

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies