Oltre lo schermo: lezioni su cinema e dintorni

E-mail Stampa PDF

Dal 5 Ottobre al 22 Novembre presso il Cinema Eden e la Casa dell'Energia

Torna il ciclo delle “lezioni conviviali” dedicato al cinema di “Oltre lo schermo”, l’inedito format inaugurato 4 anni fa si presenta quest’anno con una importante novità: ad ogni lezione monografica dedicata ad un regista è abbinata la proiezione di un lungometraggio dello stesso autore, grazie alla collaborazione nata tra Casa dell’Energia (sede delle lezioni conviviali) e Cinema Eden (sede delle proiezioni).

Primo appuntamento giovedì 5 ottobre con l’attesissimo “Blade Runner 2049”, sequel del capolavoro di Ridley Scott, che sarà proiettato alle ore 21 presso il Cinema Eden.

La trama del film, dal 5 ottobre in tutte le sale cinematografiche, vede l’agente K della polizia di Los Angeles scoprire un importante segreto che potrebbe minare le sorti dell’intera società, gettandola irrimediabilmente nel caos. K si mette alla ricerca di un ex blade runner scomparso da oltre trent’anni. Sequel del capolavoro di Ridley Scott del 1982, Blade Runner 2049 ha un cast stellare: Ryan Gosling, Harrison Ford che rivestirà i panni dell’indimenticabile Rick Reckard, e Jared Leto.

A seguire, domenica 8 ottobre, un incontro dedicato al regista del film, il canadese Denis Villeneuve, ormai uno degli autori più richiesti dall’industria hollywoodiana. Villeneuve ha definito “Blade Runner 2049” il suo film migliore. Tra le opere di Villeneuve, vincitore di molti premi, si ricorda nel 2015 il thriller intitolato Sicario con la sceneggiatura di Taylor Sheridan e interpretato da Benicio del Toro, Josh Brolin e Emily Blunt; il film è stato presentato alla 68ª edizione del Festival di Cannes, la colonna sonora è stata composta dal musicista islandese Jóhann Jóhannsson pensando al “battito cardiaco di una bestia selvaggia pronta a sferrare un attacco dalle viscere della terra”. A inizio 2017 Villeneuve era nelle sale con Arrival, film di fantascienza, sul contatto con gli alieni, adattamento di un racconto dello scrittore Ted Chiang.

Modera l’incontro il giornalista Attilio Palmieri, già ospite di Oltre lo schermo nelle precedenti edizioni. Dottore di Ricerca in Arti Visive, Performative e Mediali presso l’Università di Bologna e si occupa di serialità televisiva (statunitense e britannica) e di cinema nordamericano. In passato ha lavorato sul cinema della Nuova Hollywood e in particolare sull’opera di Steven Spielberg.

Ha pubblicato saggi su Mad Men, Paolo Sorrentino, Boris, House of Cards, Spielberg e in generale sui prodotti seriali. Si occupa da dieci anni anche di critica cinematografica e televisiva collaborando per riviste cartacee e on line come Segnocinema, Seriangolo, Point Blank e Gli Spietati.

Il calendario di Oltre lo schermo prosegue a ottobre e novembre: Oltre lo Schermo 4 si divertirà con la coppia Bud Spencer & Terence Hill (lezione il 22 ottobre, proiezione di “Lo chiamavano trinità” il 25 ottobre), entrerà nel mondo della Disney Pixar, con un evento dedicato ai più piccoli (lezione per i più piccoli il 5 novembre, proiezione di “Wall-e” il 11 novembre) e riscoprirà un grande autore come John Boorman (lezione il 19 novembre, proiezione di “Excalibur” l’11 novembre).

Sono disponibili abbonamenti per l’intero programma presso il Cinema Eden e Casa dell’Energia.

Oltre lo Schermo è nato nel 2015 da un’idea di Marco Compiani (Associazione Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas). Dedicato al cinema e ai suoi protagonisti, fa dell’incontro tra l’informalità e la qualità dei contenuti il suo marchio caratteristico.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Proiezione: 5/10 ore 21 – BLADE RUNNER 2049 di Denis Villeneuve – Cinema Eden

Lezione: 8/10 ore 21- DENIS VILLENEUVE a cura di Attilio Palmieri – Casa dell’Energia

Lezione: 22/10 ore 21 – BUD SPENCER & TERENCE HILL a cura di Marco Compiani – Casa dell’Energia

Proiezione: 25/10 ore 21 – LO CHIAMAVANO TRINITA’ di E.B. Clucher – Cinema Eden

Lezione: 5/11 ore 16.30 – PIXAR a cura di Luca Baroncini, lezione per i più piccoli – Casa dell’Energia

Proiezione: 11/11 ore 16.30 – WALL-E di Andrew Stanton – Cinema Eden

Lezione: 19/11 ore 21 – JOHN BOORMAN a cura di Cecilia Ermini – Casa dell’Energia

Proiezione: 22/11 ore 21 – EXCALIBUR di John Boorman – Cinema Eden



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
 
Condividi questo articolo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

23°C
Arezzo
Sereno con innocue velature
Umidità: 36%
Vento: 3 nodi SO
Gio

22°C
Ven

22°C
Sab

20°C
Dom

19°C

DOVE DORMIRE


HOTEL VOGUE AREZZO BANCA VALDICHIANA

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies