I Mezzi della Memoria in mostra: immagine, scrittura, suono

E-mail Stampa PDF

1 Ottobre 2017 - 6 Gennaio 2018 presso Ufficio Fiera antiquaria, Logge Vasari, 13.

Mostra itinerante a cura del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo in collaborazione con i Comuni di Foiano della Chiana e Monte San Savino, nell’ambito della Fiera antiquaria di Arezzo. Curatori: Fausto Casi, Valentina Casi.

Si svolgerà sabato 30 settembre 2017 alle ore 11:00 in Piazza Grande (sotto le Logge), cuore pulsante della Fiera Antiquaria di Arezzo, l'inaugurazione della mostra collaterale "I mezzi della Memoria in mostra" a cura del Museo dei Mezzi di Comunicazione in collaborazione con i Comuni di Foiano e Monte San Savino; un'esposizione di oggetti e manufatti che hanno costituito il supporto di centinaia di anni di memoria storica mondiale.

Le tre grandi tematiche della storia dell'IMMAGINE, della SCRITTURA e del SUONO sono distinguibili in certi aspetti tra di loro e, a volte, si intersecano e si sovrappongono, comportandosi come argomenti distinti ma affini per la descrizione del percorso che l’uomo ha ideato per trasmettere ai posteri il proprio pensiero e le sue scoperte, o anche come soggetti intercambiabili all'interno di sequenze. Da sempre, infatti, l’uomo ha cercato di lasciare messaggi inconfutabili di alcune sue esperienze sotto forma di messaggi alfabetici, numerici, ma anche immagini di soggetti, oggetti e rappresentazioni sino ad arrivare all'uso di moderni mezzi di registrazione nell'epoca contemporanea. La mostra "I mezzi della Memoria in mostra" fa ripercorrere al visitatore le grandi tappe della storia dei manufatti, provenienti dalle collezioni del Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo, grazie ai quali molte testimonianze del passato sono arrivate ai giorni nostri. Un interessante contributo allo sviluppo dell'esposizione è dato dai comuni di Foiano della Chiana e Monte San Savino che trattano la tematica della Memoria dell'Immagine con l'esposizione di materiali fotografici, facenti parte per il primo, del fondo del fotografo foianese Furio Del Furia e per il secondo relativi al territorio di Monte San Savino nell'epoca della grande guerra.

L’iniziativa è organizzata dai Musei dei tre soggetti nell’ambito della rete museale Valdichiana musei. L’esposizione sarà visitabile nella sede della Fiera Antiquaria, sotto le Logge Vasari ad Arezzo nei giorni delle fiere di ottobre, novembre, dicembre 2017 e gennaio 2018. La stessa proseguirà poi in primavera presso la Chiesa-Museo della Fraternita a Foiano della Chiana (24 marzo - 23 aprile 2018) ed in autunno presso il Museo del Cassero di Monte San Savino (1 – 31 ottobre 2018). In ciascuna sede sarà arricchita da ulteriori materiali ed attività.

 

 

Visite guidate ed attività didattiche su appuntamento:

Ufficio SUAP e attività economiche - www.fieraantiquaria.org - 0575377760

Museo dei Mezzi di comunicazione - www.museocomunicazione.it - 0575377662



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
 
Condividi questo articolo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

23°C
Arezzo
Sereno con innocue velature
Umidità: 36%
Vento: 3 nodi SO
Gio

22°C
Ven

22°C
Sab

20°C
Dom

19°C

DOVE DORMIRE


HOTEL VOGUE AREZZO BANCA VALDICHIANA

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies