Giostra del Saracino di Arezzo Settembre 2017

E-mail Stampa PDF

Domenica 3 Settembre presso Piazza Grande.

La Giostra del Saracino è una della più importanti rievocazioni storiche d'Italia. Quest'anno, l'edizione di settembre, ricorre domenica 3. Gli 8 cavalieri dei Quartieri in cui è divisa la città (Porta Crucifera, Porta S.Andrea, Porta S.Spirito e Porta del Foro), sfideranno il Buratto, in Piazza Grande, per l'assegnazione della Lancia d'Oro. L'ingresso in Piazza, a seguito del corteo nelle vie del centro storico, è previsto per le 17:00.

I biglietti saranno acquistabili presso la biglietteria di via della Bicchieraia, 32 (Teatro Comunale Pietro Aretino).

Per i residenti fuori dalla provincia di Arezzo, i biglietti della Tribuna A Centrale e del settore Poltroncine Centrali, possono essere prenotati per e-mail o telefonicamente.

Programma

Ore 07,00 - Primo colpo di mortaio
Ore 10,30 - ritiro da parte dei Fanti del Comune e dei Valletti della Lancia d'oro dal Duomo
Ore 11,00 - Secondo colpo di mortaio annunciante l'uscita dell'Araldo e l' inizio della lettura del Bando della Giostra alla popolazione. Al suono del campano della torre civica, il corteo muove dal palazzo dei priori sostando nei seguenti punti:- Basilica della Pieve, Piazza S. Michele, incrocio Corso Italia, Via Roma, Piazza S. Francesco.
Ore 14,00 - Terzo colpo di mortaio. Benedizione dei Giostratori e degli armati dei Quartieri:
Porta Crucifera : Chiesa di Santa Croce,
Porta del Foro :Chiesa di San Domenico;
Porta S. Andrea : Chiesa di S. Agostino;
Porta S. Spirito : Piazza San Jacopo.
Ore 14,30 - Ritrovo di tutti i figuranti in Piazza san Domenico.
Ore 15,00 - Quarto colpo di mortaio. Inizio del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo attraverso Via Ricasoli.
Ore 15,15 - Benedizione impartita dal Vescovo di Arezzo sul sagrato del Duomo, accompagnato
dalle insegne guerriere trecentesche del Vescovo Guido Tarlati.
Ore 15,30 - Sfilata del corteo storico per raggiungere Piazza Grande, percorrendo Via Ricasoli, Via dei Pileati, Corso Italia, Via Roma, Piazza G. Monaco, Via G. Monaco, Piazza S. Francesco, Via Cavour, Via Mazzini, Via Borgunto.
Ore 17,00 - Quinto colpo di mortaio.
-Ingresso in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra e loro esibizione;
-Ingresso del corteo storico, al suono di trombe e rullo di tamburi:
-Ingresso dei gonfaloni con gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina;
- Ingresso degli armati dei Quartieri e degli otto giostratori;
- Ingresso dei cavalieri di Casata, rappresentanti l'antica nobiltà e loro schieramento sulla lizza;
- Lettura della disfida di Buratto da parte dell'Araldo. Saluto degli Armati al grido di Arezzo.
- Esecuzione dell'Inno del Saracino da parte dei Musici.

Prima serie di carriere contro il Saracino, seconda serie ed eventuali carriere di spareggio.
- Consegna della Lancia d'Oro al Quartiere vincitore da parte del Sindaco di Arezzo.
- Te deum di ringraziamento del Quartiere vincitore in Cattedrale.

INFO

Ufficio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore tel. 0575/377460/2/3 - fax 0575/377464 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

SITO WEB E PROGRAMMA COMPLETO

www.giostradelsaracino.arezzo.it

BIGLIETTI

Avrà inizio venerdì 9 giugno la vendita dei biglietti per assistere alla 134esima edizione della Giostra del Saracino, in programma sabato 17 giugno alle 21.30, e della Prova Generale di giovedì 15 giugno.
Novità di quest’anno la vendita dei biglietti nei locali di Piazza Grande – Logge Vasari, 13 per tutta la giornata e in particolare nell’orario concomitante con quello delle prove dei giostratori
Come nelle ultime edizioni della manifestazione sarà poi possibile acquistare i tagliandi on line sul circuito Boxoffice Toscana e nei 130 punti vendita della Toscana, tra cui quello di Arezzo situato presso ilCentro*Arezzo (Galleria Setteponti, Ipercoop) – via Giovanni Amendola, oltre che alla biglietteria posta nei locali del Teatro Comunale Pietro Aretino di via Bicchieraia 32.
Di seguito giorni e orari di apertura:
- Venerdì 9 Giugno  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 18: apertura della biglietteria nei locali del Teatro Comunale Pietro Aretino di via Bicchieraia 32. ACQUISTABILI MAX 4 BIGLIETTI A PERSONA
- Da Sabato 10 a Mercoledì 14 Giugno dalle 11 alle 13, dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 22.30: apertura della biglietteria nei locali di Piazza Grande al civico Logge Vasari, 13.
- Da Sabato 10 Giugno, ore 15: apertura vendite online sul sito www.boxofficetoscana.it e nei 130 punti vendita della Toscana tra cui quello di Arezzo presso il Centro*Arezzo (Galleria Setteponti) fino ad esaurimento dei tagliandi disponibili.
- Giovedì 15 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.30: apertura della biglietteria nei locali del Teatro Comunale Pietro Aretino di via Bicchieraia 32.
- Venerdì 16 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18: apertura della biglietteria nei locali del Teatro Comunale Pietro Aretino di via Bicchieraia 32.
- Sabato 17 Giugno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.30: apertura della biglietteria nei locali del Teatro Comunale Pietro Aretino di via Bicchieraia 32.
Ricordiamo che per i bambini fino a 4 anni l’ingresso sarà gratuito, purché assistano alla Giostra seduti in braccio ad un adulto.
Da 5 a 14 anni e sopra i 70 anniè invece prevista la riduzione di euro 10 rispetto all’intero per ogni tribuna.
Il prezzo per assistere alla Prova Generale in programma giovedì 15 giugno, invece, è di 5 euro per le tribune A, B e C (posto non numerato) e di 2 euro per le postazioni in piedi. Non sono previste riduzioni.
È invece previsto l’ingresso gratuito per i bambini fino a 4 anni purché assistano alla manifestazione in braccio a un adulto. Vista la natura della manifestazione non è consentito l’accesso con animali domestici di nessuna taglia.

Prezzi dei biglietti per la Giostra del Saracino di sabato 17 giugno:
TRIBUNA A POLTRONCINE
Settore Lancia d’Oro, 100 euro
Settore Centrale, 70 euro
Settore Fontana, 60 euro
TRIBUNA A
Centrale, 60 euro
Laterale Buratto, 50 euro
Laterale Fontana, 40 euro
TRIBUNA B
Primo settore, 50 euro
Secondo settore, 40 euro
TRIBUNA C
Posto unico, 30 euro
POSTI IN PIEDI
Interi, 6 euro
Ridotti, 4 euro



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
 
Condividi questo articolo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

33°C
Arezzo
Nubi sparse e schiarite
Umidità: 31%
Vento: 8 nodi OSO
Dom

28°C
Lun

29°C
Mar

29°C
Mer

30°C

DOVE DORMIRE


HOTEL VOGUE AREZZO BANCA VALDICHIANA

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies