Arezzo Città del Natale 2017

E-mail Stampa PDF

 

Dal 25 Novembre 2017 al 7 Gennaio 2018.

Luce che rivela bellezza: è questo il filo conduttore di Arezzo Città del Natale, l’atteso calendario di eventi che dal 25 novembre al 7 gennaio offrirà emozioni a non finire.

Tra tradizione e innovazione, nella città toscana il Natale 2017 sarà caratterizzato da un originale percorso di installazioni luminose che farà brillare di magia le piazze e le strade principali mettendo in evidenza,  in modo inedito, monumenti e architetture.

 

Cuore del progetto sarà Corso Italia dove particolari proiezioni artistiche architetturali, si affiancheranno alle più tradizionali luminarie. Luce protagonista anche con Christmas Lights: dal 2 dicembre al 7 gennaio verranno proiettate luci natalizie sulle mura della città, mentre in alcuni scorci cittadini troveranno sede installazioni artistiche a led.

La luce delle stelle del Natale sarà una delle tante proposte della Fortezza dei Bambini, che torna ad essere una vera e propria “casa dei più piccoli”. Qui verrà allestito un Planetario astronomico e verranno anche organizzate osservazioni astronomiche all'aperto. I locali della Fortezza ospiteranno inoltre tanti laboratori didattici che spazieranno dagli antichi mestieri artigiani, alla costruzione di giocattoli di legno, dai laboratori teatrali fino alla costruzione di oggetti astronomici. Non mancheranno elfi e spettacoli di burattini. La Fortezza dei Bambini sarà aperta con orario 14-18 ogni fine settimana dal 25 novembre al 7 gennaio. Ingresso gratuito.

Saranno presenti spettacoli itineranti, messi in scena dalle associazioni culturali aretine, e tra gli eventi da non perdere ricordiamo Christmas Ice in programma il 25 e il 26 novembre: sin dalla mattina, negli spazi del Prato, quattro artisti (tra cui il due volte campione del mondo della specialità) realizzeranno sculture artistiche di ghiaccio.

L’appuntamento con Christmas Ice si rinnoverà anche il 26 dicembre.

Il ponte dell’Immacolata sarà invece caratterizzato dal Festival dei Madonnari: dal 8 al 10 dicembre dalle ore 10 alle 19, sette artisti della scuola napoletana dei madonnari realizzeranno immagini (alcune classiche ed alcune in 3D) nelle strade e nelle piazze della città. Un motivo in più per passeggiare nel centro storico.

Particolare e tutto legato al Natale anche il calendario delle visite che il Centro Guide di Arezzo offre gratuitamente per tutto il periodo delle festività.

Il progetto Arezzo Città del Natale, voluto e ideato dal Comune di Arezzo,  è realizzato con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti.

 

CONFESERCENTI ILLUMINA PIAZZA DELLA BADIA

Dal 2 dicembre al 7 gennaio Confesercenti accende il Natale tra i negozi di Piazza della Badia. Una luminosa ed affascinante proiezione luminosa avvolge la facciata della basilica di Santa Flora e Lucilla. Un apprezzato addobbo con il quale di colpo è calata l’atmosfera natalizia. I commercianti della zona hanno accolto favorevolmente l’iniziativa con la quale l’associazione di categoria ha inteso rendere Piazza della Badia e via Cavour maggiormente accoglienti. “Una bella installazione luminosa – spiega il vicedirettore di Confesercenti Valeria Alvisi – che abbiamo realizzato per promuovere lo shopping tra le vetrine dei negozi di via Cavour, una strada commerciale con molte vetrine che meritano di essere visitate dagli aretini e dai visitatori. La proiezione è stata allestita con la collaborazione della All Events Solutions S.n.c. di Arezzo. L’iniziativa è inserita nel progetto Confesercenti per le attività della ‘Città del Natale’”. “E durante il periodo natalizio – aggiunge Valeria Alvisi – Piazza della Badia sarà anche teatro di successive manifestazioni sempre a cura di Confesercenti. L’invito alla cittadinanza è quindi quello di andare ad ammirare la facciata della basilica di Santa Flora e Lucilla ‘impacchettata’ dai raggi luminosi. Un bellissimo e coinvolgente spettacolo mozzafiato; l’installazione può rappresentare l’occasione per spingersi fino a Piazza della Badia e approfittare della passeggiata per gli acquisti dei regali da mettere sotto l’albero”.

 

ICE CHRISTMAS

ll 26 dicembre, dalle 11 alle 18, ti aspetta “Ice Christmas”! Sin dalla mattina negli spazi del Prato, quattro artisti (tra cui il due volte campione del mondo della specialità) realizzeranno meravigliose sculture di ghiaccio. ICE CHRISTMAS nasce da un’idea del Produttore ed organizzatore di eventi Gianluca Tagliaferri. L’idea è semplicemente quella di portare in tour nelle piazze d’Italia l’arte di scolpire il ghiaccio con sculture a tema in un contesto di particolare festività come quella del Natale. E chi meglio dell’ Artista e scultore di ghiaccio due volte campione del mondo come Francesco Falasconi e la sua squadra di scultori, può esaudire e realizzare questa idea? Ecco che in una Piazza possono prendere forma bellissime opere come angeli, renne, slitte, babbo Natale e tanto altro. Tutti potranno ammirare la sapiente arte di scolpire il ghiaccio e vedere passo per passo come si realizza una vera e propria opera d’arte! La possibilità di vedere, fotografare ed ammirare queste monumentali opere che rimarranno esposte fino a loro naturale scioglimento.

STAR WARS STORY

Parata spettacolare con personaggi di Star Wars

Luogo: Prato di Arezzo

Data e orario: Domenica 10 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 19:00

 

GIOCHIAMO GIOCAMUSEO APS

-AUTOPISTA ELETTRICA GIGANTE con cronometro digitale
-ISTALLAZIONE plastico dinamico LEGO gigante con treni elettrici e mezzi al chiuso

ORARI: dalle 14:00 alle 18:00 presso la Fortezza Medicea

Emanuele Rondoni tel:3333020157

OPERE DELL’INGEGNO

Piazza Guido Monaco mette in mostra oggetti di artigianato delle opere dell’ingegno.

Scopri tanti oggetti di diversi espositori.

 

 

GIOCHI IN LEGNO

Giochi di legno costruiti, inventati e ideati da Piero Santoni presidente dell’associazione.

ORARIO: dalle 14:00 alle 18:00 presso la Fortezza Medicea

“Ingegneria del Sollazzo” Piero Santoni tel: 3383107352 (Officine della Cultura)

 

IL CIRCO POUET

IL CIRCO POUET: Burattinaia

Spettacolo con burattini

Il Circo Pouet arriva da lontano su di un carretto scricchiolante per lasciare a bocca aperta ogni passante.

ORARI: dalle 14:00 alle 18:00 presso la Fortezza Medicea

Francesca Montanari: tel: 3895404747 (Officine della Cultura)

 

MERCATINI SAN JACOPO E RISORGIMENTO

Potrete trovare i tradizionali mercatini di Natale anche in Piazza S.Jacopo e in Piazza Risorgimento

 

 

PORTICI DEL GUSTO

I portici del centro città saranno uno spettacolo per vista e palato con tanti prodotti enogastronomici tutti da assaggiare!
Tartufi d’etruria, Fiera del Miele e Mercato Agreste animeranno i Portici di via Roma.

 

 

EVENTI ITINERANTI

Il Centro Guide Arezzo e Provincie organizza 4 ITINERARI GRATUITI per la Città del Natale:

-1-Storie di donne eroiche a confronto da Giuditta di Benvenuti a Ippolita degli Azzi

-2-Immagini Mariane e devozione Natalizia

-3-Antiche maestrie nella città di Arezzo tra arte orafa e lancia d’oro

-4-La vera storia di Babbo Natale da San Nicola a “Santa Claus” itinerario tra sacro e profano per famiglie e bambini.

 

Partenza alle ore 14:30 dal Centro di accoglienza turistica Arezzo, Benvenuti 1, Piazza della Libertà.

 

DATE:

25 novembre itinerario 4

26 novembre itinerario 1

2 dicembre itinerario 3

3 dicembre itinerario 1

16 dicembre itinerario 4

17 dicembre itinerario 2

23 dicembre itinerario 4

1 gennaio itinerario 2

6 gennaio itinerario 4

7 gennaio itinerario 2

 

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Rita di Felice tel: 3343340608

 

PRATO E BOSCO INCANTATO

Migliaia di Led illumineranno parte del prato, la statua del Petrarca e tutto il viale che porta alla fortezza creando l’effetto “bosco incantato” magico ed affascinante.

LUOGO: Prato della Fortezza

 

LUMINARTE

Progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo e Officine della Cultura, con proiettori architetturali che mandano grafiche stabili e in movimento.

LuminArte Arezzo è un progetto che vede fondersi tradizione e innovazione e che mette l’arte e la cultura sotto gli occhi di cittadini e turisti durante il periodo natalizio, attraverso un percorso artistico che affianca le tradizionali luminarie a proiezioni architetturali a regola d’arte.

Luogo: Corso Italia

Data: dal 25 Novembre al 7 Gennaio 2018

 

TRENINO DI NATALE

Sali a bordo del bellissimo Trenino di Natale. Ti porterà in ogni luogo di Arezzo per goderti la festa in ogni angolo della città.

LUOGO: Piazza G. Monaco

DATE: dal 18 novembre al 07 gennaio 2018

 

PLANETARIO APERTURE EXTRA

Grandi e piccini potranno vivere un’esperienza di immersione tra le stelle. Il Planetario presso la Fortezza Medicea ha previsto “aperture extra” per permettere a tutti di avere accesso allo spettacolo.

INGRESSO GRATUITO!

 

ASTRONATALE CON NOI

Non solo i più piccoli ma anche gli adulti potranno divertirsi con un’esperienza tra le stelle a 360°. Presso la Fortezza Medicea sarà infatti allestito un Planetario!

ORARIO: dalle 14:00 alle 18:00

INGRESSO GRATUITO!

 

ASTRONATALE KIDS

Laboratorio creativo e osservazioni astronomiche alla Fortezza Medicea per i più piccoli.

ORARIO: dalle ore 14:00 alle ore 18:00

INGRESSO GRATUITO!

 

CHRISTMAS LIGHT

Installazioni che illuminano angoli particolari della città e rendono il percorso Natalizio emozionante e luminoso.

Sono previsti sia oggetti fisici che particolari proiezioni in punti strategici. Verranno infatti proiettate luci natalizie sulle mura della città ed in altri luoghi, oltre a installazioni Led come illuminazione estetica.

LUOGO: Vari punti della città

DATA E ORARIO: Dal 2 dicembre al 7 gennaio dalle 17:00 alle 24:00

 

FESTIVAL DEI MADONNARI

Il festival prevede la partecipazione di 7 artisti della scuola Napoletana dei Madonnari che inizieranno le opere alle ore 1 0 e termineranno alle ore 19. In tre giorni produrranno 12 immagini di cui 3 con prospettiva 3D di grandi dimensioni. Il 10 dicembre, in Fortezza, gli artisti faranno un corso per bambini.

LUOGO: Varie locations del centro città

DATA E ORARIO: 8, 9 e 10 dicembre dalle 10:00 alle 19:00

 

FORTEZZA DEI BAMBINI

Tantissime proposte per il divertimento di tutti i bambini e per la gioia dei genitori.
Uno scenario magico che animerà ogni fine settimana da novembre a gennaio.

DAL 25 NOVEMBRE AL 7 GENNAIO

ORARI:
Dalle 14:00 alle 18:00

DATE APERTURA:

25 – 26     Novembre

2 – 3         Dicembre

8 – 9 – 10 Dicembre

16 – 17     Dicembre

23 – 24  26  Dicembre

30 – 31     Dicembre

1              Gennaio

6 – 7         Gennaio

 

ENTRATA GRATUITA

 

CASA DI BABBO NATALE

Da sabato 18 novembre al via la seconda edizione della Casa di Babbo Natale in piazza Grande. All’interno dei Mercatini di Natale di Arezzo un percorso magico pensato per i più piccoli con giochi, laboratori e il fantastico incontro con Santa Klaus. Su iniziativa di Confcommercio l’evento nasce dalla collaborazione con T-Creo Eventi, Martina Caporaso e Orange Team Lug e il patrocinio del Comune di Arezzo.

I più piccoli potranno:

  • scrivere la letterina a Babbo Natale
  • timbrarla all’Ufficio Postale
  • incontrare e consegnarla personalmente a Babbo Natale
  • creare la pallina di Natale per il proprio Albero
  • disegnare e colorare il pannello magico della Casa
  • ascoltare le mille storie di Natale e favole del cantastorie
  • fare una foto polaroid con Santa Klaus (gratuita)
  • giocare con le fatine e gli elfi
  • divertirsi con i laboratori creativi di T-Creo Eventi e Martina Caporaso

 

Un luogo fantastico dove scoprire la magia del Natale. È la casa di Babbo Natale di Arezzo, allestita all’interno del Palazzo di Fraternita in piazza Grande. Un edificio storico incastonato tra le bellezze di Arezzo, tra piazza Grande e la Pieve, a due passi dal Duomo e dalla Fortezza Medicea, che da sabato 18 novembre alle ore 10 prenderà il via per la seconda edizione dell’iniziativa.

 

E’ qui che famiglie e bambini potranno vivere la vera atmosfera del Natale entrando in un palazzo fantastico tra folletti ed elfi, tra cantastorie e mattoncini. Si perché sarà proprio la stanza creativa Lego la grande novità dell’edizione 2017 della Casa, un luogo pensato per la creatività dei più piccoli che potranno giocare e costruire la propria Lego di Natale.

 

Giochi, laboratori creativi e soprattutto l’incontro con Santa Klaus saranno gli ingredienti magici per un’attrazione di Natale unica. Un grande percorso creativo di Natale nato ai piedi di Piazza Grande per allietare la visita di Arezzo e dei Mercatini di Natale e realizzato in collaborazione con T-Creo Eventi e Martina Caporaso.

 

La location suggestiva e affascinante è quella del Palazzo della Fraternita dei Laici, storico edificio risalente al 1300 e sede della Confraternita dei Laici. Tra gli affreschi di Teofilo Torri  i laboratori per bambini e le magie del Natale si potrà conoscere Babbo Natale, scrivere la letterina dei sogni, divertirsi con attrazioni e giochi di Natale. Sarà infatti sempre presente Babbo Natale con la sua cassetta delle poste per ricevere tutte le letterine dei bambini. E per immortalare l’incontro una foto Polaroid per tutta la famiglia, con la possibilità di ritirarla e di portarla a casa come ricordo della giornata, in modo veloce e gratuito.

 

I più piccoli potranno scrivere la letterina a Babbo Natale, timbrarla all’Ufficio Postale, incontrare e consegnarla personalmente a Babbo Natale. Ma ci saranno anche laboratori per creare la pallina per il proprio Albero, disegnare e colorare il pannello magico della Casa, ascoltare le mille storie di Natale e favole del cantastorie, fare una foto polaroid con Santa Klaus, giocare con le fatine e gli elfi, divertirsi con i laboratori creativi. Insomma un menù ricchissimo che potrà vantare anche la presenza di una stanza interamente dedicata al mondo Lego con costruzioni e mattoncini per i più piccoli. Tutti i visitatori infatti troveranno oltre 5  chili di mattoncini colorati che potranno costruire e portare a casa pesando la propria Lego di Natale ad un costo di 3€ l’etto. Un evento nato dalla collaborazione con Orange Team Lug.

 

Da segnare subito in agenda le date: da sabato 18 novembre a domenica 24 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 con ingresso di 3€ per i bambini e 5€ per gli adulti (ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni).

 

18-19-25-26 novembre

2-3-8-9-10-16-17-23-24 dicembre

dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 18.30

Ingresso 5 euro adulti, 3 euro bambini (gratuito fino a 3 anni)



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
 
Condividi questo articolo
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Seguici su

12°C
Arezzo
Coperto con pioggia debole intermittente
Umidità: 86%
Vento: 8 nodi SSO
Sab

7°C
Dom

7°C
Lun

6°C
Mar

8°C

DOVE DORMIRE


HOTEL VOGUE AREZZO BANCA VALDICHIANA

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies