You can find information on events, competitions, news about Arezzo. Visit Arezzo is ideal for tourists who want to learn about our city: museums, churches, cultural buildings as well as Restaurants, Bars, Clubs, Pubs, Hotels and accommodation for sleeping

Guida a "La Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca

E-mail Print PDF

La Leggenda della Vera Croce

"A quasi 80 anni Gianni Agnelli mi stupì rivelandomi che non era mai andato a vedere gli affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo. E lo stesso Berlusconi. Ma allora, mi chiedo: che sono vissuti a fare?". Queste le parole del critico d'arte Vittorio Sgarbi riguardo agli affreschi de "La Leggenda della Vera Croce". A parte il suo tono provocatorio, una cosa resta, la grandiosità del capolavoro di Piero della Francesca che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo ad Arezzo. Di seguito la guida per interpretare l'opera:

Nella Basilica di San Francesco si trova una delle più alte espressioni della pittura italiana ed europea: il ciclo di affreschi de "La Leggenda della Vera Croce", capolavoro di Piero della Francesca. L'affresco, dipinto tra il 1452 e il 1466, narra la "Leggenda Aurea" di Iacopo da Varagine.

 

Arezzo

E-mail Print PDF
Arezzo

Half day itinerary (morning or afternoon):

14 Chiesa S. Francesco (frescoes by Piero della Francesca)- 10 Pieve di S. Maria- 5/C Piazza Grande- 9 Palazzo Pretorio- 6 Casa del Petrarca- 5 Palazzo Comunale- 4 Duomo- 1 Chiesa di S. Domenico- 39 Chiesa di S. Maria delle Grazie.

One day itinerary:

Morning: 14 Chiesa S. Francesco (frescoes by Piero della Francesca)- 3 Chiesa di Ss. Annunziata- 36 Casa del Vasari- 1 Chiesa di S. Domenico- 4 Duomo- 5 Palazzo Comunale- 6 Casa del Petrarca. Afternoon: 8 Fortezza Medicea-

 

Arezzo and the Antiques Fair

E-mail Print PDF

Arezzo is very famous all over the world for its Antiques Fair. It started in 1968. It takes place in Piazza Grande and in the nearby streets on every first Sunday of the month and on the Saturday before it. The exhibitors are from a lot of Italian city and the visitors are from all over the world. Here you can buy ancient, rare and beautiful items.

The founder of this important event is Ivan Bruschi. Today you can visit his home, that now is a museum.

 

100 cose da fare ad Arezzo e in Casentino

E-mail Print PDF

100 cose da fare ad Arezzo e in Casentino di Maria Vicini

Lo scorso weekend sono tornata in Toscana per trascorrere qualche giorno in Casentino, il luogo dove è nato Marco. Così, dopo aver pubblicato le 100 cose da fare a Cesena e le 100 cose da fare a Bologna e aver ricevuto numerosi feedback motivazionali, ho pensato di dedicarmi alla ricerca di suggestioni anche in questa terra del buon vivere insieme alla mia inseparabile compagna di avventure Michela! Quali saranno le prossime tappe? Continuate a seguirci, l'Italia è ricca di luoghi di delizie!

 

Arezzo itinerario etrusco

E-mail Print PDF

Arezzo venne fondata sicuramente dalle popolazioni villanoviane, dopodiché subì l'influenza degli Etruschi e crebbe di importanza fino a divenire una delle dodici lacumonie d'Etruria. Esistevano in città numerosi ed importanti santuari che dovevano essere degni di ospitare fra l’altro celebri bronzi, quali la Chimera, e che erano ornati di terrecotte di grande rilievo estetico, dovute ad una affermata scuola coroplastica locale (reperti di piazza S. Jacopo e via Roma). Nella zona di Poggio del Sole si trovava invece la necropoli, formatasi anch’essa nel VI secolo a.C. ed usata fino all’età romana.

 
  • «
  •  Start 
  •  Prev 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Next 
  •  End 
  • »


Page 1 of 5

HOTEL VOGUE AREZZO BANCA VALDICHIANA

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies