Foto Panoramiche di Arezzo
In questa sezione visitarezzo.com e arezzo360.it vi danno l'opportunità di fare un giro panoramico di Arezzo senza dover fare un passo. Usate il mouse cliccando e trascinando per muovervi all'interno degli ambienti. Ogni ambiente è esplorabile a 360° in orizzontale e a 180° in verticale ed è possibile zoomare sui particolari. Vi sembrerà di trovarvi veramente: in Piazza Grande, a Santa Maria delle Grazie, in Piazza della Libertà, in Piazza San Domenico, al Prato, nel Parco di Lignano, a Ponte Buriano (il ponte alle spalle della Gioconda di Leonardo da Vinci). Non ci resta che augurarvi un buon viaggio nella splendida Arezzo.
 

Il Duomo: foto panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

si trova sulla parte più alta della collina di Arezzo, vicino alla Fortezza Medicea, dalla quale è separata dal "Prato". Per la sua posizione e per la sua mole imponente, è visibile da ogni parte. Venne costruita seguendo il disegno di Margaritone dalla fine del XIII sec., per il volere di Guglielmino degli Ubertini, vescovo di Arezzo. La costruzione fu ultimata solo nel XVI sec. a causa di numerose interruzioni, mentre la facciata è del XX sec. Il campanile, inizialmente a vela, fu fatto a torre nel 1858 ed infine completato di guglia nel 1935. La chiesa gotica ospita preziose opere d'arte, come le vetrate istoriate di Guglielmo da Marcillat, la "Maddalena" di Piero della Francesca, il Sepolcro del vescovo Guido Tarlati (1276, Agostino di Giovanni e Agnolo di Ventura), l'Altare Maggiore alla cui costruzione avrebbe preso parte Giovanni Pisano, come sostiene Giorgio Vasari. Nella Cattedrale si trova l'immagine della Madonna del Conforto, patrona della città. Punto 4: Vedi la Mappa in fondo »

 

Chiesa di San Domenico: foto panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

chiesa gotica situata nell'omonima piazza. Presenta una facciata con portale romanico sormontata da un campanile a vela. Costruita su disegno di Nicola Pisano, per volontà della famiglia Tarlati nel XIII sec. All'interno si possono ammirare numerosi affreschi di artisti locali e sull'Altar Maggiore un famosissimo Crocifisso del Cimabue (1265).Punto 1: Vedi la Mappa in fondo »

 

Piazza Grande: Foto Panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

è la più antica piazza della città e una delle più belle d'Italia. Nonostante gli edifici che la circondano siano di epoche diverse, la piazza vanta un'incredibile armoniosità. A sud e ad est si hanno costruzioni medievali (Palazzo Tofani, Torre dei Làppoli), a nord è presente un palazzo del Cinquecento con loggiato vasariano, a ovest la pieve di Santa Maria, il palazzo del Tribunale e il quattrocentesco palazzo della Fraternita dei Laici. Piazza Grande, resa celebre in tutto il mondo anche dal film "La vita è bella" di Roberto Beningni è, due volte all'anno, scenario della tradizionale "Giostra del Saracino". Inoltre, ogni prima domenica del mese e sabato precedente, si svolge anche qui la Fiera Antiquaria. Punto 30: Vedi la Mappa in fondo »

 

Il Prato: foto panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

costruita nel 1500 dai Medici di Firenze, si trova sulla cima della collina di Arezzo e vanta un meraviglioso panorama. È adibita a parco pubblico insieme ai giardini del "Prato". Punto 8: Vedi la Mappa »

 

Santa Maria delle Grazie: foto panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

sorge fuori dal centro storico, al termine di viale Mecenate. È famosa per il meraviglioso porticato di Benedetto da Maiano (XV sec.); la chiesa, del tardo gotico, fu eretta su disegno di Domenico del Fattore e conserva un altare di Andrea della Robbia, unica opera in marmo dell'artista. Punto 39: Vedi la Mappa in fondo »

 

Il Parco di Lignano: foto panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

Il Parco comunale di Lignano si estende per circa 300 ettari e dista pochi km da Arezzo. Propone attività ricreative, culturali e sportive di vario tipo ed è un punto di riferimento per escursionisti e amanti del turismo naturalistico.

 

Ponte Buriano: foto panoramica

Un click sull'immagine per vederla a 360°

Ponte Buriano è un ponte a schiena d'asino di stile romanico sull''Arno, che venne costruito in pieno Medioevo, a metà del 1200, quando Arezzo attraversava un periodo di grande prosperità. Sopra le sue arcate passa l'antica via Cassia che collega Roma, Chiusi, Arezzo e Firenze. Si trova sullo sfondo della Gioconda, famoso dipinto di Leonardo conservato al Louvre.

 


Seguici su

13°C
Arezzo
Visibilit ridotta per banchi di nebbia
Umidità: 66%
Vento: 1 nodi variabile
Ven

13°C
Sab

12°C
Dom

13°C
Lun

12°C

DOVE DORMIRE

Arezzo Advisor